AL TUO PASSO

Guide Ambientali Escursionistiche

Nei boschi di Santa Franca

Domenica 13 novembre 2022

Difficoltà: E – Escursionistica
Durata Totale: circa 4,5/5 ore, comprese le soste e la pausa pranzo.
Dislivello in salita: circa 370 m
Lunghezza: circa 9 km

Ritrovo: ore 10.30 a Prato Barbieri (PC), si raccomanda la puntualità
Costo dell’escursione: 10€

Attrezzatura consigliata e informazioni a seguire

Prenotazione obbligatoria entro il 12 novembre

Descrizione

L’autunno è timido quest’anno, ma le giornate sempre più corte si fanno anche più fresche: ottimo momento per farsi un giro al vecchio Montelana, non credete?

Il monte ora si chiama Monte di Santa Franca, in onore della badessa del monastero che vi sorgeva, ed è proprio nei boschi di questo monte che  passeggeremo, tra pittoresche faggete e morbidi pendii… immersi nei caldi colori dell’autunno appenninico!

Il percorso è ad anello, perlopiù su sentieri di bosco con qualche tratto di strada. La passeggiata è modesta, ma per sfruttare le ore migliori della giornata sarà a cavallo del pranzo, per il quale faremo un’abbondante pausa in un punto panoramico con vista sulla Valnure: insomma sarà una tranquilla escursione alla portata di tutti!

Equipaggiamento

  •  vestiario comodo e adeguato al meteo, mantellina o k-way
  • scarponcini/scarpe con suola scolpita o da trail. Si sconsiglia assolutamente di indossare scarponi nuovi per la prima volta!
  • bastoncini da trekking consigliati
  • occhiali da sole (sperando nel sole!)
  • acqua (1 L)
  • pranzo al sacco
 
Tipo di fondo: sentiero e alcuni tratti di asfalto
 

Informazioni di sicurezza

  • si prega di avvisare la guida per qualsiasi necessità relativa all’escursione, con particolare riferimento ad eventuali problemi di salute o allergie.
  • NON si tratta di una competizione sportiva e verrà quindi mantenuta un’andatura adeguata a tutti i partecipanti; necessaria comunque una buona forma fisica e abitudine alla camminata in montagna!
  • la guida, in quanto titolata per legge all’accompagnamento in ambiente naturale, si riserva di valutare ogni partecipante al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate in tal senso non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.
  • in caso di rinuncia si prega di informare tempestivamente la guida.
  • la partecipazione all’escursione è soggetta al pieno rispetto delle direttive fornite dalla guida. Per motivi di sicurezza la guida si riserva di modificare e/o annullare l’escursione in qualsiasi momento.
 
Si ricorda che l’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi entro sabato 12 novembre cliccando qui
 
Gli orari sono vincolanti per il buon svolgimento dell’escursione, in caso di problemi e/o ritardi si prega di avvisare tempestivamente la Guida. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, maltempo o altro impedimento, l’escursione verrà annullata mediante avviso telefonico ai partecipanti.

La vostra Guida sarà STEFANO CACCINI

Guida ambientale escursionistica ai sensi della L.N. 4/2013 iscritta ad AIGAE con t. n. LO720

mob./whatsapp 378 0851618
mail stefano@altuopasso.it